ALLARME CON PIR E SIRENA

NE555   Semplice Schema con NE555 e PIR HC-SR501 per Realizzare un Sistema di Allarme…

 

 

 
 




 

INTRO

Il seguente schema utilizza un integrato NE555 per realizzare il segnale di controllo per un altoparlante o buzzer in modo tale da generare il suono di una sirena. Il suono della sirena viene attivato da dei sensori PIR di tipo HC-SR501. Si possono avere da 1 a più di 20 sensori PIR connessi a questo circuito, in modo tale da controllare una o più stanze.

Lo schema utilizza un semplice deviatore per essere acceso o spento con due led di indicazione per mostrare se l’allarme e attivo oppure no, segnalando anche la presenza di alimentazione.

Lo schema può essere alimentato con la tensione generata con un trasformatore da 5Vrms, ponte di diodi e un condensatore da almeno 1000uF se si hanno due PIR o più grande in caso di più PIR. Il problema di questa soluzione è che in mancanza di tensione di rete il circuito non funziona. Si può usare quindi una soluzione con batteria al piombo da 6V che fa da buffer facendo funzionare sempre il circuito.

Questo schema può essere usato per garage o per qualche stanza non è pienamente consigliato per applicazioni di alta sicurezza vista la semplicità dello schema.

Il PIR utilizzato è descritto in un precedente articolo e grazie ad esso si può regolare la durata del suono da un minimo di 3 secondi ad un massimo di 5 minuti con una sensibilità che va da un minimo di 3 metri ad un massimo di 7 metri.

 




 

SCHEMA

Lo schema è il seguente:

NE555

La tensione di alimentazione 5V stabilizzata viene inviata all’allarme tramite il deviatore “SWITCH_ON_OFF” che lo attiva oppure no. Il LED rosso indica allarme attivo, il LED verde indica invece che vi è la tensione di alimentazione ma che l’allarme è spento.

La frequenza dipende da R1, R2 e C2 e con questi valori è fissa a 700Hz. Utilizzando C2 da 22nF si arriva ad una frequenza di 300Hz mentre utilizzandolo da 4.7nF la frequenza sarà 1500Hz circa.

L’integrato  NE555 è in configurazione astabile e viene attivato quando sul pin 4 vi è una tensione pari a 5V.

Con i diodi 1N4148 e la resistenza R3 si va a realizzare una porta logica OR a n ingressi con n numero di sensori PIR. Quando un PIR viene attivato il segnale OUT va a livello logico alto e la tensione 5V passa attraverso il diodo 1N4148 e porta una tensione di 4.3V sul PIN 4 dell’integrato NE555 attivando l’oscillazione e la sirena. Essendo i diodi fatti per far scorrere la corrente in un solo verso se un PIR si attiva non va ad interferire con gli altri. Basta che si attivi un PIR per far attivare la sirena.

Anche i PIR sono alimentati con la tensione a 5V e assorbono ognuno 65mA. La sirena assorbe circa 0.9A quando attiva, quindi serve una corrente di 0.9A più 65mA per ogni PIR che si usa.

Il segnale in uscita dal pin 3 giunge tramite R4 sul gate di Q1 che pilota l’altoparlante. Se non si ha a disposizione un Mosfet di potenza si può usare un transistor Darlington usato esattamente al posto del Mosfet, ovviamente si raggiunge una potenza dell’altoparlante di circa 4W mentre nel caso con Mosfet si raggiungono 6W con un altoparlante da 4Ohm.

I due trimmer servono per la durata del suono e per la sensibilità del sensore. Il primo controlla il delay, ovvero quanto rimane alto il segnale dopo il movimento, il minimo è 3 secondi, il massimo 5 minuti e in particolare girando in senso orario si raggiunge il massimo del tempo, in senso antiorario invece si raggiunge il minimo del delay.

Il secondo trimmer regola la sensibilità che va da un minimo di 3 metri ad un massimo di 7 metri. Regolare la sensibilità può servire per alcune applicazioni, ad esempio si deve accendere una luce solo se si è a 3 metri dal sensore e non 7. Se si gira il trimmer della sensibilità in senso orario si raggiunge la minima sensibilità, ovvero si decrementa la sensibilità mentre girando il trimmer in senso antiorario si aumenta la sensibilità, raggiungendo i 7 metri.

Lo schema montato su breadboard è il seguente:

NE555

 

DOWNLOAD

Potete scaricare la simulazione del circuito con MULTISIM14 al seguente LINK!!!




 

857 Visite totali 6 Visite di oggi
ALLARME CON PIR E SIRENA ultima modifica: 2017-06-21T18:42:15+00:00 da ne555