CARICARE LE LIBRERIE IN MIKROC

NE555   Breve Tutorial per Illustrare Come Caricare le Librerie di Libstock in MIKROC…

 
 
 
 



 

INTRO

Libstock (https://libstock.mikroe.com/) è uno dei più grandi siti per lo scambio di codici e librerie dei prodotti creati da MikroElettronika. Tra i prodotti di MikroElettronika vi è MikroC, un programma usato per programmare e creare file .Hex per microcontrollori PIC (PIC10, PIC12, PIC16…) con linguaggio di scrittura C.

Solitamente le librerie presenti nel sito sono in formato compresso, e contengono al loro interno un codice di esempio per eseguire la funzione desiderata. Quindi se voglio copiare la funzione desiderata in un altro codice devo copiare parte del codice scaricato nel mio programma. Ad esempio scarico il codice per far visualizzare su LCD una scritta in movimento, copierò da questo codice la subroutine che esegue la funzione e la incollo nel mio codice.

L’altra soluzione presente sul sito è quella di scaricare la libreria della funzione desiderata, in modo tale da richiamare nel mio codice solo la libreria senza copiare pezzi di codice. Ad esempio nel caso precedente dovevo copiare una subroutine, utilizzando la libreria invece andrò a scrivere una linea di codice che richiama solo la libreria, ad esempio Scorri_LCD();.

Per scaricare la libreria basta eseguire una ricerca sul sito con i seguenti parametri:

NE555

Si seleziona quindi che si cerca una libreria per MikroC per programmare un PIC. Una volta trovata la libreria di interesse si scarica il file desiderato che solitamente contiene il file .MPKG e un file di esempio. La libreria è il file .MPKG e in questa guida andrò a spiegare come inserirla in MikroC per averla disponibile ad ogni avvio del programma.

 




 

COME CARICARE LE LIBRERIE IN MIKROC

Prima di tutto ci serve un programma distribuito gratuitamente da MikroElettronika che si chiama “Package Manager” disponibile al seguente link direttamente dal sito del produttore (https://download.mikroe.com/setups/additional-software/package-manager/package-manager-v360.zip)

Questo programma va scaricato e installato.

Dopo di che bisogna scaricare la libreria di cui si ha bisogno:

NE555

Una volta scaricato la cartella con l’esempio e il file .MPKG bisogna aprire il programma scaricato e installato in precedenza e cliccare su “Open existing package”:

NE555

E selezionare la libreria che si vuole caricare:

NE555

Una volta aperto il pacchetto bisogna far partire la compilazione cliccando sul bottone di play (identificato nell’immagine sottostante con il colore giallo e il numero 7):

NE555

Una volta conclusa la compilazione uscirà una scritta (8) che avvisa la avvenuta compilazione. Nell’immagine sovrastante restituisce un errore perché il pacchetto era già stato compilato.

Finito di compilare la libreria bisogna aprire MIKROC e aprire il “Library Manager”. Se il “Library Manager” non è visibile basta cliccare su View (terzo bottone in alto) e cliccare su “Library Manager”. Una volta aperto il “Library Manager” bisogna cliccare su “Refresh” (evidenziato in rosso e dal numero nell’immagine sottostante e con il numero 8).

NE555

Una volta aggiornate le librerie la libreria da noi caricata sarà presente tra la lista delle librerie disponibili e potrà essere usata in tutti i codici che scriveremo secondo il file di esempio fornito.





 

362 Visite totali 5 Visite di oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *