CONTROLLO DEI TONI

Schema per il Controllo dei Toni Bassi, Medi e Acuti con il Controllo del Guadagno. Utile come Preamplificatore per Chitarre o qualsiasi altro Strumento…


 
 
 
 




 

INTRO

Grazie al seguente schema è possibile variare la gamma sonora di un segnale in ingresso, amplificandolo ed eliminando o accentuando una determinata gamma sonora, ovvero i bassi, i medi o gli acuti.

Il segnale può essere amplificato da un minimo di due volte ad un massimo di 25 volte e questo può essere selezionato dal potenziometro chiamato GAIN.

Lo schema è composto da due operazionali, il primo per amplificare, il secondo fa da filtro variabile per controllare i toni. Vi sono tre potenziometri per il controllo dei toni. Se la loro corsa è al 50% la gamma è piatta, ovvero non vi sono modifiche dei toni, se invece si va per valori minori del 50% il tono corrispondente al potenziometro viene eliminato il tono corrispondente, se invece il potenziometro ha valori maggiori del 50% il tono viene esaltato come in figura:

Lo schema può essere usato come preamplificatore per un qualsiasi amplificatore o come preamplificatore per uno strumento musicale o un microfono.

 





 
SCHEMA

Lo schema è il seguente:

***** ERRATA CORRIGE: R11 non ha valore 4.7k come da schema ma 470 Ohm. *****
L’alimentazione è duale, ovvero vi è il contatto positivo, il negativo e la massa. Il valore della tensione può andare da +9V/-9V fino ad un massimo di +15V/-15V. Dal valore della tensione di alimentazione dipende il valore della tensione massima in ingresso, infatti essa è (V+/1.41)/25 dove V+ è il valore dell’alimentazione, 1.41 serve per passare da valore massimo a valore RMS e 25 è il guadagno massimo. Ad esempio se si usano 15V di alimentazione si può avere in ingresso 400mV RMS.

C1 e R1 filtrano la componente continua del segnale in ingresso mentre R15, R2, R3 e U1A amplificano il segnale di un fattore 2 o 25 in base alla posizione del cursore di R3.

Il resto del circuito forma 3 filtri, uno passa basso, uno bassa alto e uno bassa banda, il segnale da questi tre filtri si somma per formare il segnale di uscita.

Il filtro passa basso è formato da R4, R5, R6, R13 e C2. Il filtro passa banda è formato da R7, R9, R8, C3 e C4. Infine il filtro passa alto è formato da R10, R12, R11 e C5. Inoltre tutti i filtri funzionano grazie alla retroazione negativa fornita da U1B. Infine il segnale prima di essere posto in uscita viene filtrato da possibili componenti continue grazie a C6 e R14.

 

DOWNLOAD

Potete scaricare la simulazione con MULTISIM 14 al seguente LINK!!!




 

[Voti Totali: 0 Media Voti: 0]
Segui la Nostra Pagina Facebook: Facebook

3 pensieri su “CONTROLLO DEI TONI

  1. buongiorno,ho provato a rifare il circuito per regolazione toni di un microfono ottimo risultato per un impiatto hi fi ,ma un amico radioamatore lo vorebbe mettere sul sul suo microfono della sua radio, ma mi ha spiegato che la sua banda passante e piu stretta in ssb la sua banda passante di 3khz in fm stretta a 6khz .tutto questo girodi parole come posso calcolare i vari tagli rc per cambiare le tre bande di filtro,io con gli operazzionali non ci mastico tanto ,comunque grazie .
    i

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *