EFFETTO LUCI POLIZIA CON NE555

Schema per Realizzare un Effetto Luminoso tipo Luci Polizia Americana con NE555 e LED Rossi e Blu…

 

 

 
 




 

INTRO

Il seguente schema sfrutta due NE555 con frequenze diverse per realizzare grazie e LED blu e rossi l’effetto delle luci della polizia delle auto americane. Questo schema può essere usato nei modellini o semplicemente come effetto visivo.

Lo schema può essere alimentato a diverse tensioni e si possono usare LED a diversa potenza o più led in serie o parallelo, tutto dipende dalla tensione a disposizione e dall’intensità luminosa che si desidera.

Se al posto del diodo led si utilizza un relè si possono usare anche luci ad incandescenza a 24V o 230V.

 




 

SCHEMA

Lo schema è il seguente:

La tensione di alimentazione può andare da un minimo di 5V ad un massimo di 15V con un assorbimento di corrente che dipende principalmente dai LED usati.

L’integrato U1 e in configurazione astabile e la frequenza di oscillazione dipende da R1 e C1. Il secondo integrato U2 è anch’esso in configurazione astabile con R2 e C2 a deciderà la frequenza di oscillazione. Essendo R1 il doppio di R2 l’integrato U2 avrà una frequenza di oscillazione doppia.

Sulla base del tranistor Q2 vi è la tensione positiva del segnale proveniente da U1 e il segnale proveniente da U2, quindi si fa una OR logica tra le due tensioni. Sulla base del transistor Q1 giunge il segnale basso del clock proveniente da U1 e il segnale proveniente da U2 quindi si crea una funzione logica diversa. Essendo Q2 un transistor NPN vi è una OR negata sul LED rosso.

Le resistenze R7 e R8 sono resistenze di protezione e si calcolano nel seguente modo:

R_prot = (VDD-1V-V_led)I_led

Se si usano LED in serie la V_led si moltiplica per il numero di LED in serie mentre se i LED sono in parallelo la I_led si moltiplica per il numero di LED in parallelo. Ad esempio se si usano 5V, dei LED con tensione di circa 2.5V e una corrente di 3.5mA, utilizzando due led in parallelo si avrà un valore di:

R7=R8= (5-1-2.5)/(0.0035 x 2) = 214 Ohm -> valore nominale -> 220 Ohm

Lo schema realizzato su breadboard ha il seguente aspetto:

 

DOWNLOAD

Potete scaricare la simulazione del circuito con MULTISIM14 al seguente LINK!!!




 

[Voti Totali: 0 Media Voti: 0]
Segui la Nostra Pagina Facebook: Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *