GENERATORE DI FORME D’ONDA

NE555   Generatore di Segnale ad Onda Quadra, ad Onda Triangolare ed ad Onda Sinusoidale a Frequenza Variabile……


 
 
 
 




 

INTRO

Con il seguente schema è possibile realizzare un generatore di forme d’onda che contemporaneamente genera una forma d’onda quadra, una triangolare e una sinusoidale. La frequenza è variabile tra 50Hz circa e 6KHz e la sinusoide presenta una distorsione armonica di circa il 4%. Questo schema può essere usato come strumento di laboratorio o per altri scopi.

 





 
SCHEMA

Lo schema è il seguente:

NE555

L’alimentazione è duale, ovvero vi è il pin positivo con tensione che può andare da 6V a 12V riferita al pin di massa che è il secondo pin di alimentazione e poi vi è il pin della tensione negativa che riferita a massa può andare da -6V a -12V. La tensione positiva e negativa dovrebbero avere stessa tensione ma di opposto segno, inoltre dovrebbero essere stabilizzate da un regolatore lineare per avere poco rumore sull’alimentazione.

U1A, insieme a R1, R2, C1, R3 e R4 realizza un oscillatore a trigger di Schmitt con frequenza variabile tra 50Hz circa e 6KHz. L’ampiezza di questa onda quadra dipende dall’alimentazione, ovvero sarà bipolare tra VCC- e VCC+.

R7 e R2 sono meccanicamente connessi, è un doppio potenziometro. Il secondo elemento, formato da U1B, R6, C2 e R5 è un integratore, ovvero riceve un onda quadra e la trasforma in triangolare. Visto che la frequenza varia deve variare anche la frequenza di taglio dell’integratore analogico, quindi R7 è un doppio potenziometro per regolare la frequenza di taglio al variare della frequenza.

NE555

L’onda triangolare in uscita da U1B viene trasformata in sinusoide dal filtro composto da C3, R9, D1 e D4. Infine la sinusoide viene amplificata da U1C, R10 e R11 e viene infine inviata in uscita.

L’alimentazione nello schema montato su breadboard è fatta con un trasformatore con due secondari da 9Vrms e un primario da 230Vrms più un ponte di diodi da 1A con due condensatori da 1000uF e 16V di tensione.

NE555

 

DOWNLOAD

Potete scaricare la simulazione del circuito con MULTISIM14 al seguente LINK!!!





 

7341 Visite totali 54 Visite di oggi
GENERATORE DI FORME D’ONDA ultima modifica: 2017-03-04T18:59:11+00:00 da ne555

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *