GUIDA ARDUINO 2: LA SCHEDA ARDUINO MEGA 2560

Nella Seconda Parte della Guida verrà Illustrata la Scheda ARUINO MEGA 2560, il Microcontrollore a Disposizione e le Caratteristiche Elettriche…

 

 

 
 



 

INTRO

Nella prima parte della guida è stata illustrata la scheda ARDUINO UNO R3, ora invece verrà illustrata la scheda ARDUINO MEGA 2560. Rispetto alla prima scheda vista questa è la più performante e potente, dispone di più canali analogici, PWM e più ingressi/uscite. In ogni caso usa un microcontrollore con architettura ad 8bit, ovvero tutte le

Il microcontrollore a bordo della scheda sotto esame è un ATMEGA2560 che permette di avere molti pin a disposizione.  Questa board può essere usata per qualsiasi tipo di progetto, visto però il costo è uno spreco usarla per progetti di basso livello.

I programmi scritti per ARDUINO MEGA 2560 (chiamati Scketch) possono essere usati su schede meno performanti se hanno lo stesso numero di I/O usati e le stesse strutture hardware.

 




 

LA SCHEDA ARDUINO MEGA 2560

La scheda Arduino dispone al suo interno di varie strutture hardware predispose alla comunicazione, all’adattamento e controllo delle tensioni, e altre. Inoltre dispone di vari pin per la tensione, ingressi analogici, pin digitali di I/O e PWM e anche il riferimento digitale. Dispone di una presa femmina usb per la comunicazione e una presa femmina per il jack dell’ingresso della tensione. La scheda ha il seguente aspetto:

Iniziamo dai pin della tensione, chiamati voltage pin o power.

  • IOREF è l’uscita della tensione al quale viene alimentato il microcontrollore. Se il microcontrollore è alimentato a 3.3V anche su questo pin vi saranno 3.3V e serve per far si che tutti i circuiti connessi possano essere connessi alla stessa tensione del microcontrollore.
  • RESET è connessa al pin di reset del microcontrollore e serve per resettare il microcontrollore dall’esterno o resettare altri componenti quando si resetta il microcontrollore.
  • 3V, 5V sono rispettivamente i pin della tensione positiva a 3.3V e 5V.
  • GND e Vin sono i pin della tensione di massa ovvero 0V mentre Vin è la tensione di ingresso positiva ovvero la tensione in ingresso dalla presa per il jack.

Poi vi sono i pin del microcontrollore sia analogici che digitali.

  • ANALOG IN sono gli ingressi analogici ovvero i canali dell’ADC interno al microcontrollore.
  • TX e RX sono i pin di comunicazione USART.
  • SDA e SCL sono i pin di comunicazione I2C.
  • PWM sono i pin delle uscite PWM.
  • DIGITAL sono gli I/O digitali
  • AREF è la tensione di riferimento analogica usata dall’ADC
  • ICSP sono i pin per programmazione via ICS del microcontrollore.

Nell’immagine viene indicato il microcontrollore ATMEGA2560, i pin ICSP e il bottone di reset. In blu è evidenziato il circuito di controllo della tensione che a partire dalla tensione di ingresso crea una tensione a 5V e 3.3V. In giallo è evidenziata la presa USB e il circuito di comunicazione e controllo formato da un microcontrollore ATMEGA16U2. La comunicazione SPI per essere precisi è sui pin 50, 51 e 52.

 

IL MICROCONTROLLORE ATMEGA2560

La scheda sotto esame prende proprio il nome “2560” dal tipo di microcontrollore usato ovvero l’ATMEGA2560. Le caratteristiche elettriche della scheda ARDUINO MEGA 2560 dipendono principalmente dal microcontrollore montato.

Passiamo ad illustrare le periferiche principali presenti in questo microcontrollore:

  • Memoria EEPROM 4Kbytes
  • 2 Timer counter a 8bit
  • 4 Timer counter a 16bit
  • 6/12 PWM
  • ADC a 10 bit con 8/16 canali
  • 2/4 strutture per la comunicazione USART
  • SPI
  • Comparatore analogico

La tensione di alimentazione va da 1.8V fino ad un massimo di 5.5V anche se la scheda ARDUINO MEGA 2560 alimenta il microcontrollore sempre con 5V. La corrente assorbita dal microcontrollore è di circa 0.2mA.

I pin di ingresso e uscita possono al massimo avere una corrente di 40mA mentre al massimo può scorrere una corrente di 200mA dai pin di alimentazione. L’uno logico viene riconosciuto se la tensione è maggiore di 0.7VCC ovvero 3.5V mentre lo 0 logico, per essere riconosciuto dall’ingresso deve avere un valore inferiore a 600mV per questo microcontrollore e con 5V di alimentazione.

Bisogna fare attenzione alla corrente assorbita da ogni pin e il totale della corrente. Supponiamo di avere 20 LED da 10mA e che vengano tutti accesi, c’è il rischio che il microcontrollore si bruci.

 

DOWNLOAD

Potete scaricare lo schema di Arduino MEGA 2560 (dove sono indicate tutte le connessioni tra i blocchi e le porte di I/O) al seguente LINK!!!



 

[Voti Totali: 0 Media Voti: 0]
Segui la Nostra Pagina Facebook: Facebook

1 pensiero su “GUIDA ARDUINO 2: LA SCHEDA ARDUINO MEGA 2560

  1. Salve, potrei avere uno schema di collegamento di 4/5 motori nema23 con driver tb6600 o dm556 ad arduino mega 2560?
    Grazie distinti saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *