INVERTER DI TENSIONE CON NE555

NE555   Schema per Realizzare un Inverter di Tensione con Integrato NE555 per poter Ottenere una Tensione Negativa da una Positiva…

 

 

 
 




 

INTRO

Il seguente schema permette di realizzare un inverter di tensione, ovvero di ottenere una tensione  negativa a partire da una tensione positiva. In particolare questo schema restituisce una tensione negativa in uscita con valore negativo ma molto prossima alla tensione di ingresso in modulo.

Ad esempio se la tensione in ingresso è 9V in uscita si avranno circa -9V. Se la corrente è 0 allora si avranno -8.8V mentre se la corrente sale intorno i 200mA si arriva ad una tensione di uscita di circa -8V. Con una tensione di ingresso di 9V la caratteristica tensione corrente è la seguente:

NE555

Il fatto che la tensione di uscita è minore di quella di ingresso in modulo è dovuto ai diodi che hanno una caduta di tensione diversa da 0 ed è dovuto al fatto che la tensione di uscita non è retroazionata. Quindi il sistema non può essere usato in circuito dove servono tensioni stabili, a basso ripple o che non variano con la corrente di uscita. Anche se la simulazione è fatta fino a 200mA non conviene superare i 100mA di uscita.

 




 

SCHEMA

Lo schema è il seguente:

NE555

La tensione di ingresso deve essere continua e deve avere un valore minimo di 5V ed uno massimo di 18V. Questo perché l’integrato NE555 supporta solo queste tensioni. La corrente di ingresso è circa uguale a quella di uscita e la tensione può avere anche un ripple alto, non serve che sia stabilizzata.

R1, R2 e C1 fissano la frequenza di oscillazione a dell’integrato NE555 ad un valore di 4.3KHz.

Il segnale ad onda quadra, in uscita dal pin 3, ha un fronte di salita e discesa ripidi, C3 quindi fa in modo che vi sia un picco positivo sul fronte di salita e un picco negativo quando si ha il fronte di discesa. Il diodo D1 fa si che il picco positivo si scarichi verso massa, mentre i picchi negativi passano attraverso D2 e vanno a caricare C5 fornendo quindi in uscita una tensione negativa.

Lo schema realizzato su breadboard è il seguente:

NE555

 

DOWNLOAD

Potete scaricare la simulazione del circuito con MULTISIM14 al seguente LINK!!!




 

518 Visite totali 2 Visite di oggi
INVERTER DI TENSIONE CON NE555 ultima modifica: 2017-06-23T13:28:37+00:00 da ne555