DA MONO A STEREO CON REGOLAZIONE

Schema per Trasformare un Segnale Mono in uno Stereo Con Regolazione del Volume sui due Canali…


 
 
 
 




 

INTRO

Molti segnali audio come il segnale da un microfono, sono mono, ovvero il segnale è presente su un solo canale. Il seguente schema rende il segnale mono in segnale stereo (in realtà diventa dual mono, ovvero permette di sdoppiare il segnale mono su due canali) con la possibilità di variare l’iniezione del segnale su uno dei due canali, ovvero il segnale può essere inviato su un solo canale, in parte su uno e in parte sull’altro oppure può essere inviato ai due canali in parti uguali.

 





 

SCHEMA

Lo schema è il seguente:

Il segnale mono entra e viene filtrato da C1. R9 è un trimmer che serve a selezionare l’inizione del segnale sui due canali. Al 50% il segnale è equamente proporzionato. U2A è un semplice amplificatore invertente. La massa virtuale viene generata grazie a R3, R4, C2 e C3 in modo tale da poter utilizzare una tensione singola e non duale. Il segnale del canale di sinistra viene filtrato da C4 prima di essere posto in uscita.

U2B realizza un sommatore nel quale parte del segnale viene sottratto in modo tale da avere un segnale nullo sul canale destro se R9 è allo 0% della corsa. Anche il segnale del canale destro viene filtrato da una capacità prima di uscire.

Il segnale del canale destro e sinistro sono così fatti:

 

DOWNLOAD

Potete scaricare la simulazione del circuito con MULTISIM14 al seguente LINK!!!





 

1846 Visite totali 2 Visite di oggi
DA MONO A STEREO CON REGOLAZIONE ultima modifica: 2017-02-22T22:28:57+00:00 da ne555

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *