SENSORE DI GAS MQ-5

NE555   Tutorial sul Modulo MQ-5, Utile a Rilevare Fughe di Gas GPL, Metano, Butano o idrogeno e Rilevare Presenza di Monossido di Carbonio…


 
 
 
 



 

INTRO

Il seguente modulo contiene al suo interno un sensore chiamato MQ-5 che permette di rilevare fughe di gas quali gas metano, gas GPL e idrogeno oppure permette di rilevare fumo in caso di incendio visto che rileva il monossido di carbonio. Inoltre visto che rileva anche l’alcool potrebbe essere usato come alcool test. Nel caso del monossido di carbonio e dell’alcool, nel datasheet viene indicata una bassa sensibilità a questi gas, quindi il modulo è sconsigliato per rilevare questi ultimi due gas. Questo modulo ha due uscite, la prima digitale e la seconda analogica. L’uscita analogica  permette di misurare quanto è la concentrazione del gas nell’aria mentre quella digitale semplicemente fornisce un livello logico alto quando la concentrazione supera una certa soglia, tarabile grazie ad un potenziometro.

Inoltre il potenziometro (RL) fa variare la sensibilità dell’uscita analogica.

Il sensore è così fatto:

NE555

Vi è un filamento i cui capi sono indicati con H e serve per riscaldare il sensore, ai lati del filamento vi sono due elettrodi di materiale apposito per rilevare i gas. Il filamento può essere alimentato con una tensione di 5V alternati o continui, al pin di un elettrodo viene connesso anche la tensione di alimentazione e tra la massa e l’altro elettrodo si misura la tensione che indica la concentrazione del gas.

I due elettrodi si comportano come una resistenza che in serie con RL permette di avere una tensione Vout in funzione della concentrazione del gas, infatti la resistenza tra gli elettrodi varia con la concentrazione.

L’uscita analogica del modulo è Vuot mentre quella digitale dipende da Vout e dalla posizione del trimmer.

Le caratteristiche elettriche sono:

  • Tensione del circuito: 5V ± 2%
  • Tensione filamento: 5V ± 2%
  • Corrente filamento: 160mA
  • Resistenza sensore: 10Kohm (200ppm) – 60Kohm (10000ppm)

La caratteristica resistenza del sensore concentrazione è la seguente:

NE555   :Rs/Ro indica il rapporto tra la resistenza del sensore e la resistenza del sensore in caso di idrogeno con concentrazione di 1000ppm con una resistenza di carico di 20Kohm.

 




 

MODULO MQ-5

Il modulo si presenta nel seguente modo:

NE555

Il modulo ha 4 PIN, il primo VCC è l’alimentazione, Aout è l’uscita analogica, Dout è l’uscita digitale mentre GND è la massa del modulo, la tensione negativa.  Il trimmer è la resistenza RL vista in precedenza mentre il LED indica un livello logico alto del PIN.

La resistenza del sensore può essere calcolata a partire dalla tensione di uscita con la seguente formula:

RS=(VCC-Vout)/Vout

Dove RS è la resistenza del sensore che fornisce informazione sul livello in parti per milione del gas, VCC è la tensione di alimentazione usata mentre Vout è la tensione misurata sul PIN Aout.

Per quanto riguarda la resistenza RL, maggiore è il suo valore maggiore è la tensione sul pin Aout  e quindi maggiore è la sensibilità nel misurare RS.

Per quanto riguarda l’uscita digitale settando il trimmer si setta il valore della tensione di uscita e considerando che la soglia logica è settata a 1.5 si può decidere quando avere un livello logico alto.

 

DOWNLOAD

Potete scaricare il datasheet al seguente LINK!!!




 

1330 Visite totali 5 Visite di oggi
SENSORE DI GAS MQ-5 ultima modifica: 2017-01-18T09:31:35+00:00 da ne555

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *