SENSORE OSTACOLI CON LED INFRAROSSO

NE555   Schema per Realizzare un Sensore di Ostacoli, Sensore di Prossimità e Sensore per Segui Linea con un LED Infrarosso…


 
 
 
 




 

INTRO

Grazie a un LED infrarosso e un fototransistor come ricevitore è possibile realizzare un sensore che rilevi gli ostacoli o gradini per robot autoguidati, un sensore di prossimità per allarmi, accensione automatica di luci o di asciugamani ad aria e inoltre si possono realizzare dei segui linea anch’essi per robot.

Il seguente schema permette di creare un livello logico diverso in base al fatto se vi è o no un ostacolo o la prossimità di un oggetto o anche se la linea è di colore bianco o no per i segui linea.

 





 

SCHEMA

Lo schema è presentato in due versioni, la prima versione fornisce solo un livello logico ed è in logica negata, la seconda versione fornisce un livello logico e inoltre fornisce anche una informazione visiva grazie ad un LED rosso ( o di qualsiasi colore si voglia).

Lo schema della prima versione è:

NE555

L’alimentazione è 5V con un assorbimento di circa 100mA. Il LED infrarosso trasmittente è un LED di aspetto trasparente di dimensione 3.5mm con tensione di 1.5V e corrente di 100mA circa anche se grazie a R1 di valore 47ohm la corrente che vi fluisce è circa 70mA. Il LED ricevente viene contro polarizzato da R2, infatti esso varia la corrente che vi fluisce in funzione della radiazione infrarossa che vi incide solo se contro polarizzato.

La tensione generata grazie al ricevitore infrarosso, viene comparata con una tensione di riferimento generata da R3 che può essere tarata. Il comparatore è open collector e viene alimentato a 5V. R4 è una resistenza di pull up e fa si da avere un livello logico alto quando non vi è un ostacolo, quando non vi è la presenza di un oggetto o quando la linea non è bianca, per questo lavora in logica negata.

 

L’altro schema è il seguente:

NE555

La prima parte è uguale, ma in questo caso si usa R8 e R9 per pilotare un transistor PNP che serve per fornire abbastanza corrente per pilotare il LED e inoltre inverte lo stato della tensione di uscita in modo tale da avere un segnale digitale alto quando vi è un ostacolo, la presenza di un oggetto o una linea bianca.

I circuiti realizzati su breadboard sono:

NE555   NE555

Per quanto riguarda R3, essa va tarata in modo tale da distingue opportunamente la linea da seguire, va tarata inoltre per settare la distanza alla quale si vuole avvertire l’ostacolo o la presenza dell’oggetto.
 

DOWNLOAD

Potete scaricare la simulazione del circuito con MULTISIM14 al seguente LINK!!!





 

1408 Visite totali 8 Visite di oggi
SENSORE OSTACOLI CON LED INFRAROSSO ultima modifica: 2017-01-21T00:13:04+00:00 da ne555

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *