SIRENA PER ALLERME CON NE555

NE555   Semplice Schema con NE555 per Realizzare una Sirena per Allarmi o altre Applicazioni…

 

 

 
 




 

INTRO

Il seguente schema utilizza un integrato NE555 in configurazione astabile per generare un segnale ad onda quadra che va a pilotare un altoparlante o cicalino per realizzare un sirena per allarmi o disturbatori sonori.

Grazie all’altoparlante è possibile ottenere una potenza maggiore, cosa possibile da ottenere anche utilizzando una diversa tensione di alimentazione rispetto a quella indicata. Sostituendo un componente è possibile variare la frequenza per variare il suono.

La frequenza del suono è 700Hz, ma si può modificare. Essendo la tensione massima supportata da un NE555 18V, la potenza massima con un altoparlante da 4Ohm è 50W circa.

 





 

SCHEMA

Per generare la potenza necessaria per l’altoparlante o il cicalino l’ideale è utilizzare un Mosfet visto che la potenza che lui dissipa è molto bassa. Il primo schema proposto utilizza un Mosfet come finale:

NE555

La frequenza dipende da R1, R2 e C2 e con questi valori è fissa a 700Hz. Utilizzando C2 da 22nF si arriva ad una frequenza di 300Hz mentre utilizzandolo da 4.7nF la frequenza sarà 1500Hz circa.

La tensione di alimentazione può andare da un minimo di 5V ad un massimo di 18V continui e filtrati con un assorbimento di corrente che dipende dall’altoparlante usato e da quale tensione si usa.

L’integrato  NE555 è in configurazione astabile e viene attivato quando sul pin 4 vi è una tensione pari a VCC. Il tasto S1 può essere un normale tasto, un interruttore o anche un contatto elettrico come transistor o Mosfet controllati da una tensione logica. Se il circuito è alimentato a 5V anche una tensione logica può essere usata sul pin 4 per controllare la sirena.

Il segnale in uscita dal pin 3 giunge tramite R4 sul gate di Q1 che pilota l’altoparlante. Se non si ha a disposizione un Mosfet di potenza si può usare un transistor Darlington:

NE555

R8 controlla la base del transistor e il transistor pilota l’altoparlante con il diodo D1 usato come diodo di ricircolo.  Lo schema realizzato su breadboard è così fatto:

NE555

 

DOWNLOAD

Potete scaricare la simulazione del circuito con MULTISIM14 al seguente LINK!!!





 

815 Visite totali 5 Visite di oggi
SIRENA PER ALLERME CON NE555 ultima modifica: 2017-06-16T16:41:06+00:00 da ne555