Trasmettitore FM da 5WATT

iconaTrasmettitore Radio modulato in FM Utile come Microspia o Emittente Radiofonica Sperimentale. Schema con Potenza di 5W…


 
 
 
 



 

SCHEMA
Iniziamo a descrivere la parte del microfono in caso si vuole usare il trasmettitore per trasmettere la voce:

Trasmettitore fm 5W microfono

La resistenza R1 il diodo Zenner e il condensatore C1 servono a creare una tensione di 7,5 volt circa necessaria a non sovraccaricare la capsula microfonica, che prende la tensione positiva proprio ai capi dello Zenner.Parlando nella capsula si modifica la sua resistenza interna, cosi da creare una forma d’onda per via della caduta di tensione sulla resistenza R2, quindi avremo un segnale analogico più una componente continua ai capi della capsula microfonica, la componente continua verrà poi eliminata da C2.

Trasmettitore fm 5W schema mixer

Il segnale giunge al condensatore C2 che filtra le componenti continue e alla resistenza variabile R3 che provvede a regolare il volume, infine il segnale BF giunge al transistor Q1 attraverso il condensatore C3 dopo essere stato filtrato dalle componenti ad alta frequenza tramite il condensatore C3.
Il transistor Q1 in configurazione ad emettitore comune provvede ad amplificare il segnale BF di circa 3 volte in tensione.
Il segnale BF giunge alla base del secondo transistor Q2 tramite C4, un semplice condensatore di disaccoppiamento,la base del secondo transistor e’ sempre polarizzata dalla rete formata da R8 ed R7, ed è protetto da segnali ad alta frequenza tramite i condensatori C5 e C6 questo transistor ha la funzione di mixer, riceve il segnale analogico BF e lo modula.

Trasmettitore fm 5W mixer assemblato
Il transistor Q2 e’ utilizzato come oscillatore libero di tipo Hartley , retroazionato tramite il condensatore C8, questo condensatore, insieme ad L1 e ad C7 che è un compensatore, determinano la frequenza di uscita del nostro segnale RF.
Visto che L1 ha un valore fisso, per variare la frequenza si una il compensatore C7.
La modulazione FM consiste nel variare entro un certo range la frequenza base, questa variazione si presenta come segnale di informazione per un ricevitore. Il nostro circuito varia la frequenza in base al segnale BF proveniente dal Q1, il secondo transistor è sempre polarizzato, quindi genera anche senza segnale BF un segnale ad alta frequenza, il nostro segnale BF serve solo a far variare le condizioni di polarizzazione di Q2 che a sua volta, in base al punto di polarizzazione farà variare la frequenza al segnale modulandolo.

Trasmettitore fm 5W amplificatore RF

La bobina L1 è lunga 2.5cm con un diametro di 0.8cm, il filo ha un diametro di 0.5mm, la bobina in totale ha 6 spire, e la presa centrale della bobina è collegata alla terza spira nella parte bassa, precisamente nella metà.
Dalla presa centrale della bobina L1 il segnale giunge al terzo transistor Q3, tramite il filtro di accoppiamento formato da C9, C11 ed L2.

Trasmettitore fm 5W amplificatore assemblato
Il terzo transistor è il primo stadio del finale RF di potenza che amplifica di circa 16dB il segnale portandolo da circa un watt a circa 3 watt. Le resistenze R11 e R12 creano un punto di lavoro stabile per il transistor Q3, inoltre la resistenza R11 e R13 creano una retroazione dell’amplificatore in modo tale da ridurre al minimo le distorsioni. Il segnale da questo stadio dell’amplificatore giunge tramite un altro filtro di accoppiamento formato da C12, C13 e L4 al secondo stadio, formato da Q4 che provvede ad amplificare il segnale di altri 9dB il segnale, portandolo così a 5Watt.

Trasmettitore fm 5W assemblato
Infine il segnale RF amplificato giunge all’antenna tramite il filtro formato da C10, C15 e L5, questo filtro e i precedenti servono ad adattare le impedenze, senza creare perdite tra i vari stadi del circuito. L’antenna deve essere di circa 10 cm per una ottima trasmissione, tipo le antenne della radio della macchina.

Lo schema completo è:

Trasmettitore fm 5W schema completo

Ai contatti Vin si può collegare l’uscita di un computer o di un mp3 per inviare musica o segnali audio pre-registrati, se si vuole inviare la propria voce basterà assemblare il primo circuito della pagina dove c’è la capsula microfonica. Per quanto riguarda la tensione di alimentazione questa può andare da un minimo di 9Volt a un massimo di 15Volt. E’ illegare trasmettere segnale sulla banda FM senza opportune autorizzazioni, questo schema è solo dimostrativo.

 




 

PCB

Il PCB è il seguente:

PCB_TRASMETTITORE_FM_5WPotete scaricare il PCB realizzato con PCB Wizard e le simulazioni con MULTISIM12 cliccando sui link sottostanti

LINK SIMULAZIONI!!!

LINK PCB!!!



 

[Voti Totali: 0 Media Voti: 0]
Segui la Nostra Pagina Facebook: Facebook

12 pensieri su “Trasmettitore FM da 5WATT

  1. in particolare sono discordanti R16 ed R13, nello schema sono 3.3 e 33 rispettivamente, mentre nel circuito montato sono 3.9 e 39 rispettivamente.

    L’ideale sarebbe quello con i valori indicati nello schema, poi se i valori montati discordano di poco dagli altri poco cambia. in questo caso tra lo schema montato e lo schema circuitale cambia leggermente il guadagno degli ultimi stadi.

    Anche R9 cambia da 560 a 470 e anche in questo caso vi e’ solo una variazione di guadagno dello stadio. Se vuoi puoi fare una prova con vari valori, lo schema continua a funzionare.

    Se consideri che ogni resistenza ha una variazione di +-10% una resistenza da 560 potrebbe essere 504 o anche 604. Lo schema e’ di riferimento, se sai cosa cambi e perche’ l’elettronica ti lascia piena liberta’ di scelta.

    mi faccia sapere se ci sono camponenti che cambiano completamente

    • Ciao.
      puoi trasmettere nella banda FM, però cambiando i valori di C7 ed L1 puoi cambiare la frequenza di oscillazione anche se andrebbe poi ridemensionato l’amplificatore composto da Q3 e Q4 cambiando i valori di L2, L3, L4 ed L6 anche se per piccole variazioni di frequenza vanno bene i valori indicati.
      in caso potresti usare multisim e vedere se il segnale di uscita viene amplificato correttamente

  2. Ciao. Schema molto interessante. Premetto che sono alle prime armi.

    Intendevo costruire a parte un apparecchio che amplifichi il segnale di un microfono a condensatore e la cui uscita volevo inserirla nel circuito per trasmettere la voce. Che tensione deve essere l’input di audio nel caso sia esterno?

    Con che tensione di alimentazione lavora il circuito?

    Ultimissima domanda: che distanza riesce a raggiungere il segnale radio?

    Nel caso tu abbia creato versioni più affidabili del circuito, magari con delle modifiche per aumentarne la portata, potresti inviarmeli via email? Lo chiedo perché sta scritto che il circuito è sperimentale, quindi deduco che abbia fatto modifiche per potenziarlo.

    Grazie in anticipo

  3. ciao,
    l’input audio dovrebbe avere un ingresso intorno i 2-3V picco picco.
    il circuito funziona da 9V fino ad un massimo di 15V. ovviamente con 15V hai i 5W in uscita pieni.
    la distanza dipende da molti fatti, primo di tutto in che rangte di frequenza trasmetti; se vicino al tuo trasmettitore ci sono stazioni radio con frequenza uguale questo potrebbe creare problemi. se trovi una frequenza libera può trasmettere fino a 3km, poi ovviamente dipende dalla qualità dei componenti.
    inoltre se disponi di un oscilloscopio che riesce a leggere fino a 100MHz potresti tarare i componenti dell’amplificatore (https://www.ne555.it/wp-content/uploads/2013/11/Trasmettitore-fm-5W-amplificatore-RF.bmp) per avere il migliore segnale di uscita. purtroppo è rimasto un progetto sperimentale anche se come puoi vedere dal video riesce a trasmettere senza problemi anche se montato su breadboard, su PCB funziona anche meglio

  4. Ciao,
    sul testo vedo che dici :
    “Il transistor Q2 e’ utilizzato come oscillatore libero di tipo Hartley , retroazionato tramite il condensatore C9, questo condensatore, insieme ad L1 e ad C8 che è un compensatore, determinano la frequenza di uscita del nostro segnale RF.
    Visto che L1 ha un valore fisso, per variare la frequenza si una il compensatore C8.”
    La retroazione mi sembra fatta tramite il C8, non C9.
    Invecie per variare la frequenza dovrebbe essere il C7.
    Ho capito male io?
    C’e’ qualche cosa che mi sfugge?

    grazie e ciao
    Gabriele

    • Ciao Gabriele,
      ho fatto confusione io con i nomi dei condensatori, correggo subito.
      Hai perfettamente ragione, C7 varia la frequenza mentre C8 fa da feedback. C9 è solo un condensatore di accoppiamento allo stadio successivo.

      grazie mille

      • Gentilissimo per la risposta.
        Approfitto per chiederti una altra cosa che mi sfugge.
        Vorrei costruire l’intero circuito per prova.
        Come primo passo ho simulato con LTspice il pezzettino che funge da oscillatore. Premetto che faccio un pò fatica a capire gli oscillatori ma sto approfondendo.
        Quello che non capisco nello specifico sono i due condensatori C5 e C6. Nella simulazione se li tolgo effettivamente non oscilla piu’ e non sono riuscito a spiegarmene il motivo.

        grazie e ciao

        • quel circuito funziona se sulla base ci sono VDD/2 senza nessun rumore su questo punto. La base del transistor ha una corrente non nulla e questa corrente è nella frequenza FM. questa corrente fa variare la tensione VDD/2 quindi servono quei due condensatori di filtraggio

          • Ok, se non erro è uno stadio a base comune.
            Anche la simulazione ora mi funziona.
            Detto questo mi sfugge ancora una cosa.
            Come fa questo stadio a modulare la frequenza?
            Il variare della frequenza dipende dal segnale di ingresso ma chi poi nello specifico varia la frequenza?
            L’induttore a fronte del variare della corrente?
            Altro?

            grazie

      • Tu vari leggermente la tensione sulla base con la voce. Se la tensione sulla base varia varia la corrente nel transistor e quindi inizia ad oscillare ad una frequenza diversa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *