TRASMISSIONE MUSICA CON INFRAROSSI

NE555   Semplice Schema per Trasmettere Suoni Attraverso Segnali Infrarossi Analogici…


 

 
 
 




 

INTRO

Gli infrarossi vengono utilizzati nei normali telecomandi televisivi per trasmettere segnali. In questo caso i segnali sono digitali ma il diodo infrarosso può essere usato anche per segnali analogici. Il problema è che l’ampiezza del segnale dipende molto dalla distanza di trasmissione, quindi non è un metodo molto usato.

La musica può essere trasmessa con un infrarosso in modalità digitale, sfruttando ad esempio una modulazione PWM, ma il circuito risulterebbe complicato e con molti componenti. Il circuito qui presentato invece utilizza un transistor NPN per il trasmettitore e uno per il ricevitore e trasmette il segnale audio in modo analogico. Il circuito non dispone di un amplificatore finale, quindi può essere usato solo per la trasmissione del suono, non per casse acustiche infrarosse.

 





 

SCHEMA

Gli schemi del ricevitore e del trasmettitore sono i seguenti:

NE555

L’alimentazione può essere dai 5V ai 9V, se si usano 5V va cambiata solo R1 e usata da 100ohm.

Il segnale audio entra dalle boccole AUDIO IN e il volume viene variato dal potenziometro R2, C2 filtra la componente continua e il segnale giunge sulla base del transistor Q1. R3 polarizza il transistor mentre il carico dell’amplificatore è il diodo LED infrarosso con la resistenza di protezione R1.

C3 filtra l’alimentazione per eliminare il rumore.

Il ricevitore è formato da un fotodiodo IR contropolarizzato da R4, in modo tale da generare un segnale in funzione della luce infrarossa ricevuta. C1 filtra la componente continua, e porta il segnale ricevuto sulla base del transistor Q2. È importante che C1 sia ceramico per migliorare la distorsione del segnale. Il transistor Q2 amplifica il segnale di un fattore che dipende da R5 e infine il segnale giunge in uscita attraverso il filtro passa alto formato da C7 e R7.

I segnali osservati con l’oscilloscopio sono così fatti:

NE555

Gli schemi montati su breadboard invece hanno il seguente aspetto:

NE555

 
DOWNLOAD

Potete scaricare la simulazione con MULTISIM14 al seguente LINK!!!





 

1588 Visite totali 9 Visite di oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *