TREMOLO PER CHITARRA ELETTRICA A FET

NE555   Effetto Tremolo per Chitarra Elettrica con Semiconduttori FET con Controllo della Velocità e della Profondità di Modulazione…


 

 
 

 





 

INTRO

L’effetto tremolo modula l’amplificazione di un blocco in funzione di una funzione sinusoidale, quindi un segnale in ingresso costante, verrà amplificato nel tempo non in modo costante ma con un guadagno sinusoidale o cosinusoidale.

È utile variare la frequenza della sinusoide di modulazione ovvero la Velocità e inoltre quanto dipenda l’amplificazione in base alla sinusoide modulante ovvero la profondità. Con uno switch inoltre è possibile spegnere o accendere questo effetto.

La velocità può andare da 3Hz a 8Hz mentre l’alimentazione può essere una batteria da 9V o un alimentatore da 9V.

 




 

SCHEMA

Lo schema è il seguente:

NE555

La tensione di alimentazione a 9V viene filtrata da rumore e ripple con i condensatori C6 e C7. Il transistor Q2 con i componenti R1, R6, C2, C1, R2, R3, C3, R4 ed R5 formano un oscillatore sinusoidale la cui frequenza varia variando R1 e va da un minimo di 3Hz ad un massimo di 8Hz.

Il transistor Q1 con le resistenze R10 e R12 formano un amplificatore a FET con amplificazione di valore 1.5 volte. C8 e R11 formano il filtro di ingresso, mentre il segnale amplificato e con l’effetto si trova in uscita sul drain del transistor Q1. Il segnale in uscita è filtrato dalla componente continua grazie a C5 e R8.

Il selettore S1 serve per deviare il segnale in ingresso dall’effetto direttamente all’uscita del segnale, permettendo di attivare o meno l’effetto tremolo.

Il segnale sinusoidale  si somma sul source del FET Q1 andando a variare il suo guadagno. LA resistenza variabile R7 fa variare la dipendenza dell’amplificazione dal segnale sinusoidale di Q2.

 
RISULTATI

Il segnale modulante ha il seguente aspetto:

NE555

Il segnale con l’effetto ha il seguente aspetto:

NE555

Il pedale montato su breadboard ha il seguente aspetto:

NE555

 

DOWNLOAD

Potete scaricare la simulazione con MULTISIM 14 al seguente LINK!!!




 

1906 Visite totali 19 Visite di oggi
TREMOLO PER CHITARRA ELETTRICA A FET ultima modifica: 2016-12-20T17:07:16+00:00 da ne555

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *