VU-METER A LED

NE555   Semplice Vu-meter Logaritmico a LED o Barra LED Rossi, Gialli e Verdi con Amplificatori Operazionale e Selezione del Fondo Scala…


 

 
 

 




 

INTRO

Il seguente schema permette di realizzare grazie a 2 integrati con 4 amplificatori operazionali al loro interno e 7 LED di colore diverso un vu-meter logaritmico con scala logaritmica e fondo scala regolabile grazie ad un diodo Zenner. In questo caso ho utilizzato due LED rossi, due gialli e tre verdi ma si può utilizzare anche una barra LED a 8 LED. Il seguente schema va connesso in parallelo a un altoparlante o all’uscita dell’amplificatore.

 




 

SCHEMA

Lo schema è il seguente:

NE555

Il segnale entra dalle boccole Vin e la componente continua viene filtrata da C1. Grazie a D1 che funge da clamper, il segnale assume solo valori positivi. Grazie a R1 e R2 si estrae il valore efficace della tensione in ingresso visto il valore del partitore resistivo. L’operazionale U1A, R3, C2 e D2 formano un raddrizzatore di precisione per estrarre il valore di picco della tensione di ingresso. LA tensione di ingresso raddrizzata viene inviata ai pin positivi di ingresso di 7 operazionali. Il primo operazionale riceve in ingresso un riferimento pari a 4.7V grazie al diodo Zenner, alla resistenza di polarizzazione R4 e il condensatore di filtraggio C4. Il valore in decibel di 4.7V è 14db circa. La tensione di riferimento viene partizionata grazie a R5, R6, R7, R8, R9, R10 e R11 sugli altri pin positivi degli altri operazionali che tutti insieme fungono da comparatori. Le resistenze da R12 a R18 fungono da protezione dei diodi e il loro valore è tarato per una alimentazione da 12V. Il primo LED rosso si accende per i 14dB, i successivi per 7dB, 1.4dB, -4.5dB, -10dB, -16dB e -22dB. Aumentando il valore del diodo Zenner D3 si possono aumentare i valori di accensione in decibel dei LED e in particolare ad esempio usando un diodo da 8.2V si aumenta tutto di 4dB.

NE555

Per i LED vengono usati led a bassa corrente o una barra led a catodo comune. Se si usa una barra ad anodo comune si devono invertire le connessioni dei 7 operazionali invertendo ingresso positivo e ingresso negativo.

 
DOWNLOAD

Potete scaricare la simulazione con MULTISIM 14 al seguente LINK!!!





 

911 Visite totali 3 Visite di oggi
VU-METER A LED ultima modifica: 2016-12-22T13:17:13+00:00 da ne555

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *