AMPLIFICATORE MICROFONICO

Schema di Preamplificatore Microfonico per Microfono di tipo Passivo Resistivo oppure per Microfoni Piezoelettrici…

 

 

 



 

INTRO

Il seguente schema permette di realizzare un preamplificatore per microfoni di tipo passivi resistivi e di tipo piezoelettrico attivi. La modalità di funzionamento è semplice da variare con uno switch o con uno jumper. Permette di amplificare il segnale proveniente dal microfono e inoltre di eccitare i microfoni di tipo resistivo.

Dispone della regolazione del volume e inoltre di un filtro passa banda in modo tale da avere la seguente funzione di trasferimento:

Il diagramma della ampiezza è lineare e anche quello della fase garantendo una bassa distorsione della voce acquisita dal microfono. La banda passante va da circa 40Hz fino ad un massimo di 400KHz circa. Inoltre lo schema garantisce un basso rumore e se ben assemblata su PCB e ben cablata non vi sarà rumore dovuto ad accoppiamento magnetico.

Il seguente schema è realizzato con amplificatori operazionali è può essere alimentato con una semplice batteria da 9V oppure un alimentatore con trasformatore e ponte di diodi con tensione da 9V fino ad un massimo di 24V.

 



 

SCHEMA

Lo schema è il seguente:

R3, R4, C3 e C4 creano una massa virtuale, ovvero un punto a tensione VDD/2. R7 serve per fornire la corrente di eccitazione del microfono passivo e il jumper seleziona quale microfono si va ad usare. C5, C1, C2 ed R2 formano un filtro passa banda attivo insieme all’operazionale U1A ed R5, R6 ed C6. Questo filtro ha un polo doppio quindi la pendenza dopo la frequenza di taglio è pari a 40dB/dec.

L’ultimo blocco fa si che si possa avere una regolazione del guadagno grazie al potenziometro R10 che regola il guadagno dell’ultimo blocco ovvero un amplificatore non invertente con guadagno da 47 a 0.47, inoltre vi è un filtro passa alto formato da C9 ed R12.

Lo schema realizzato su breadboard è il seguente:

 

DOWNLOAD

Potete scaricare la simulazione del circuito con MULTISIM14 al seguente LINK!!!

 



[Voti Totali: 0 Media Voti: 0]
Segui la Nostra Pagina Facebook: Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *