ARDUINO SU SIMULATORE PROTEUS

Tutorial per Illustrare come Caricare la Libreria Proteus e come Simulare i Progetti con Arduino in modo Rapido e Senza Montaggio…

 

 

 
 



 

INTRO

In alcuni progetti è molto utile ricorrere al simulatore per una serie di motivi. Vi è la possibilità di scrivere un codice e testarlo senza dover ogni volta montare il circuito o perdere tempo a programmare Arduino. Inoltre prima di essere sicuri che tutto funzioni, è utile una fase di test su simulatore per evitare di bruciare il nostro Arduino in caso di problemi. Ad esempio un pin che noi credevamo fosse un uscita connesso ad un ingresso porterebbe alla bruciatura di Arduino o del sensore se a questo pin vi è connesso un sensore.

Oltre a questi motivi, lavorare su un simulatore ci permette di testare il codice senza bisogno del circuito. Inoltre il simulatore permette di verificare anche il resto del circuito, evidenziando eventuali problemi  dello schema. L’uso del simulatore inoltre permette di osservare segnali elettrici, livelli di tensione o simili senza dover possedere un oscilloscopio o senza necessità di misurare con il multimetro.

Uno dei migliori simulatori per i microcontrollori è PROTEUS, che dispone già di molti microcontrollori della famiglia PIC ma anche di microcontrollori AVR come l’ATMEGA2560 montato su ARDUINO MEGA2560. Purtroppo però il simulatore non dispone delle librerie per inserire la scheda di ARDUINO.

In questo tutorial verranno fornite le librerie e verrà illustrato come caricare queste librerie nel simulatore. Verranno fornite le librerie per Arduino UNO, Arduino mega 2560, Arduino mega 1280, Arduino NANO, Arduino MINI ed Arduino PRO MINI. Successivamente verrà illustrato come ottenere il file prodotto dall’IDE di Arduino da inserire nell’Arduino sul simulatore

 





 
CARICARE LE LIBRERIE DI ARDUINO SU PROTEUS

Prima di tutto bisogna scaricare la libreria dal link alla fine dell’articolo. Una volta scaricato aprite il file .rar e troverete due file:

Bisogna ora prendere questi due file e copiarli nella cartella delle librerie di PROTEUS che avrete precedentemente installato. Le cartelle hanno il seguente percorso solitamente; per Proteus 7 “C:/ProgramFiles(x86)/LabcenterElectronics/Proteus7Professional/LIBRARY” mentre per Proteus 8 si avrà “C:/ProgramData/LabcenterElectronics/Proteus8Professional/Data/LIBRARY”. In caso non troviate la cartella basta cercare Proteus nella barra cerca.

Potete selezionare e trascinare i file nella cartella Library, copiare e incollarli sempre nella stessa cartella oppure estrarre i file nella cartella di destinazione.  Aprite quindi Proteus e trovare i vari Arduino:

 

CREARE IL FILE .HEX E CARICARLO SU PROTEUS

Prima di tutto bisogna modificare le impostazioni dell’IDE di Arduino. Apritelo e cliccate CTRL+, (ovvero il tasto ctrl e il tasto virgola ,) oppure andate su “File” in alto a sinistra, poi cliccate su “Impostazioni”. Si aprirà la finestra delle impostazioni. Cliccate sulla check box evidenziata nell’immagine sottostante.

Quindi deve esserci la spunta blu su compilazione.  Dopo di che, quando compilate il vostro Sketch, usciranno nel report di compilazione anche dei percorsi file e altre linee. Finita la compilazione bisogna andare alla fine del report e cercare il nome del file più .INO.HEX, come nell’immagine sottostante:

Il nome del file d’esempio in questo caso era “sketch_jan15a” e cerchiamo la stringa che dice dove si trova il file .HEX. Troviamo la stringa alla fine del report e copiamo solo la prima parte, ovvero senza nome del file come si vede nell’immagine sovrastante, la copiamo cliccando CTRL+C.  Fatto ciò apriamo una cartella e nella barra di indirizzo incolliamo l’indirizzo (con CTRL+V o con incolla dal menù) premiamo invio e troveremo la cartella con dentro il nostro file di interesse.

 

CARICARE IL FILE .HEX IN ARDUINO SU PROTEUS

Lasciare la finestra aperta in precedenza aperta. Ora bisogna selezionare questo percorso su Arduino. Fare doppio clic sull’Arduino in Proteus e si aprirà la finestra di configurazione. Cliccare sulla cartellina e cercare il file .HEX che si trova nella cartella aperta.

In alternativa potete trascinare il file direttamente nella finestra “Select File Name”.

In alternativa, in modo ancora più semplice copiate il file nella cartella temporanea e incollatelo nella vostra cartella di progetto. Poi in Proteus dalla finestra di ricerca, cercate questi file.

Se riuscite a trovare direttamente da Proteus il file nella cartella temporanea, ad ogni cambio di codice e compilazione non servirà ricaricare il file in Proteus. Se copiate invece il progetto e lo incollate nella vostra cartella dovrete ripetere questa operazione ogni compilazione.

Se avete problemi aprite un topic nel Forum del sito.

 

DOWNLOAD

Potete scaricare la libreria Arduino per PROTEUS al seguente LINK!!!



 

[Voti Totali: 0 Media Voti: 0]
Segui la Nostra Pagina Facebook: Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *