Site icon NE555

COMPARATORI ANALOGICI

Tutorial per Illustrare i componenti chiamati Comparatori e Spiegarne il loro Funzionamento e Ambito Applicativo…

 
 
 



 

INTRO

I comparatori sono dei componenti base e molto usati in elettronica analogica. È simile ad un amplificatore operazionale, dispongono di due ingressi, uno invertente uno non invertente e una uscita. Funzionano in una regione non lineare e rispetto agli amplificatori operazionali lavorano con un feedback aperto, ovvero ad anello aperto. Sono utilizzati per effettuare una comparazione tra i due valori di tensione applicata agli ingressi e restituiscono in uscita solo due valori di tensione che indica quale dei due segnali in ingresso ha un valore maggiore di tensione.

Il simbolo è il seguente:

Se la tensione Vin+ è maggiore di Vin- l’uscita assumerà un valore pari alla tensione di alimentazione positiva Vs+, in caso contrario avrà un valore pari a Vs-. Possiamo assumere Vs+ come 1 logico e Vs- come 0 logico, quindi il comparatore diventa un elemento essenziale nella conversione ADC o più in generale per passare da una informazione analogica in una digitale.
 



 
PARAMETRI E CARATTERISTICHE CHE CARATTERIZZANO I COMPARATORI

Come detto in precedenza l’uscita del comparatore assumerà un valore 1 o 0 logico in base alla differenza di tensione tra gli ingressi. Ovviamente c’è da definire quanto grande deve essere la differenza tra i due ingressi affinché il comparatore commuti, il ritardo di commutazione e altri parametri che verranno illustrati qui sotto.

Ad esempio la tensione di offset va da qualche mV a qualche decina di uV. Se un comparatore ha un offset di 1mV la commutazione 0->1 avverà quando la tensione Vin+ sarà più grande di 1mV rispetto la tensione Vin- mentre la commutazione 1->0 quando Vin+ sarà più piccola di 1mV rispetto Vin-. Il valore di offset dipende dalla tensione di alimentazione, dalla tensione di modo comune e anche dalla temperatura. Solitamente viene fornito il valore massimo nei datasheet.

Se l’uscita è TTL o CMOS avrò in uscita o 1 logico o 0 logico mentre nelle uscite open collector ho bisogno di un resistore di pull-up, quindi connesso tra Vs+ e l’uscita open collector per avere su questa uscita o 1 logico (la resistenza di pull-up fa si che l’uscita raggiunge il valore di Vs+ perché il transistor d’uscita è spento) oppure 0 logico quando il transistor di uscita è acceso.
 
COMPARATORI E ISTERESI

È possibile applicare ai comparatori un feedback positivo per spostare volontariamente la tensione di offset e quindi fare in modo che l’uscita commuti quando la tensione di ingresso. Questo può servire quando ho un segnale di ingresso rumoroso e non voglio che l’uscita sia affetta da commutazioni non volute.

Lo schema è il seguente:

La resistenza R2 ed R1 formano la rete di feedback e vanno a spostare il punto di commutazione del comparatore. Supponiamo che l’uscita vari tra un valore positivo Vs quando si ha 1 logico e un valore negativo Vs per lo 0 logico. Questa tensione di uscita fa in modo che V+ sia diversa da Vin e quindi la tensione di commutazione si sposta proprio della porzione di tensione Vs(R1/R2) in più o in meno.

Ad esempio se Vs è uguale a 10V, R1/R2=0.001 allora la tensione di soglia per la commutazione 0->1 sarà uguale a Vin- più un valore di 10mV dovuto all’isteresi mentre per la commutazione 1->0 la soglia sarà Vin- meno un valore di 10mV.

Ad esempio se devo comparare un segnale che varia tra –Vs e +Vs e so che è affetto da un rumore di 5mV faccio in modo che 2Vs(R1/R2) sia leggermente maggiore di 5mV.
 
COMPARATORE A FINESTRA

Se si vuole sapere se il nostro segnale di ingresso è compreso tra due valori che chiameremo soglia alta (V1) e soglia bassa (V2) si utilizza un comparatore a finestra. Questo tipo di circuito è composto da due comparatori semplici come visto in precedenza, il segnale di ingresso da analizzare è connesso all’ingresso non invertente di uno dei due mentre all’altro comparatore verrà connesso all’ingresso invertente come da schema:

Se si utilizzano comparatori con uscita open collector basta usare una sola resistenza di pull-up.

Se ad esempio la tensione Vin è un segnale a dente di sega, avremo:

Quindi il segnale d’uscita è alto solo nell’intervallo V1-V2.

 



 

[Voti Totali: 0 Media Voti: 0]
Segui la Nostra Pagina Facebook:
Exit mobile version

Fatal error: Uncaught Error: Call to a member function listFiles() on null in /home/mhd-01/www.ne555.it/htdocs/wp-content/plugins/w3-total-cache/CdnEngine_GoogleDrive.php:591 Stack trace: #0 /home/mhd-01/www.ne555.it/htdocs/wp-content/plugins/w3-total-cache/CdnEngine_GoogleDrive.php(611): W3TC\CdnEngine_GoogleDrive->path_get_id('wp-content/uplo...') #1 /home/mhd-01/www.ne555.it/htdocs/wp-content/plugins/w3-total-cache/Cdn_Core.php(736): W3TC\CdnEngine_GoogleDrive->format_url('wp-content/uplo...') #2 /home/mhd-01/www.ne555.it/htdocs/wp-content/plugins/w3-total-cache/Cdn_Plugin.php(1331): W3TC\Cdn_Core->url_to_cdn_url('https://www.ne5...', 'wp-content/uplo...') #3 /home/mhd-01/www.ne555.it/htdocs/wp-content/plugins/w3-total-cache/Cdn_Plugin.php(979): W3TC\_Cdn_Plugin_ContentFilter->_link_replace_callback_ask_cdn('"https://www.ne...', '"', 'https://www.ne5...', 'wp-content/uplo...') #4 [internal function]: W3TC\_Cdn_Plugin_ContentFilter->_link_replace_callback(Array) #5 /home/mhd-01/www.ne555.it/htdocs/wp-content/plugins/w3-total-cache/Cdn_Plugin.php(1008): preg_replace_callback('~(["'(=])\\s*(((...', Array, '"https://www.ne...') #6 [internal function]: W3TC\_Cdn_Plugin_ContentFilter->_srcset_replace_callback(Array) #7 /home/mhd-01/www.ne555.it/htdocs/wp-content/plugins/w3-total-cache/Cdn_Plugin.php(927): preg_replace_callback('~srcset\\s*=\\s*[...', Array, '<!DOCTYPE html>...') #8 /home/mhd-01/www.ne555.it/htdocs/wp-content/plugins/w3-total-cache/Cdn_Plugin.php(331): W3TC\_Cdn_Plugin_ContentFilter->replace_all_links('<!DOCTYPE html>...') #9 [internal function]: W3TC\Cdn_Plugin->ob_callback('<!DOCTYPE html>...') #10 /home/mhd-01/www.ne555.it/htdocs/wp-content/plugins/w3-total-cache/Util_Bus.php(21): call_user_func(Array, '<!DOCTYPE html>...') #11 /home/mhd-01/www.ne555.it/htdocs/wp-content/plugins/w3-total-cache/Generic_Plugin.php(544): W3TC\Util_Bus::do_ob_callbacks(Array, '<!DOCTYPE html>...') #12 [internal function]: W3TC\Generic_Plugin->ob_callback('<!DOCTYPE html>...', 9) #13 /home/mhd-01/www.ne555.it/htdocs/wp-includes/functions.php(5420): ob_end_flush() #14 /home/mhd-01/www.ne555.it/htdocs/wp-includes/class-wp-hook.php(324): wp_ob_end_flush_all('') #15 /home/mhd-01/www.ne555.it/htdocs/wp-includes/class-wp-hook.php(348): WP_Hook->apply_filters('', Array) #16 /home/mhd-01/www.ne555.it/htdocs/wp-includes/plugin.php(517): WP_Hook->do_action(Array) #17 /home/mhd-01/www.ne555.it/htdocs/wp-includes/load.php(1270): do_action('shutdown') #18 [internal function]: shutdown_action_hook() #19 {main} thrown in /home/mhd-01/www.ne555.it/htdocs/wp-content/plugins/w3-total-cache/CdnEngine_GoogleDrive.php on line 591