DISTORSORE PER CHITARRE A FET

Distorsore per Chitarre Elettriche Con Preamplificazione a FET e Regolazione di Distorsione…


 
 
 
 




 

INTRO

Lo schema serve per realizzare un pedale, in particolare un distorsore per chitarra elettrica. Lo schema è molto semplice, usa due FET come preamplificatori con in mezzo due diodi come distorsori. Regolando il guadagno del primo preamplificatore è possibile variare la profondità di distorsione, ovvero quanto il segnale viene distorto.

Vi sono quindi due potenziometri, il primo per regolare il volume e il secondo per regolare la distorsione, inoltre vi è un selettore per attivare o disattivare l’effetto.

 





 

SCHEMA

Lo schema è il seguente:

La tensione di alimentazione deve essere continua e stabilizzata a basso ripple con un valore che può andare da 9V fino ad un massimo di 24V.

L’audio entra dalle boccole “Audio INPUT” e giunge al potenziometro per la regolazione del volume, da qui tramite il condensatore di filtraggio C2 giunge al primo stadio di amplificazione formato daR2, R5, R22 e Q6. Visto che R5 è un potenziometro, il guadagno di questo stadio è variabile per andare ad aggiustare il livello di distorsione. Completa lo stadio di preamplificazione la retroazione negativa formata da R20 e C3 che permette di avere un suono più pulito.

I diodi D1 e D2 servono per distorcere il segnale, infatti eliminano la parte di segnale con tensione superiore a 0.7V portandola proprio a questo valore di tensione. Infine il segnale audio distorto viene amplificato dallo stadio composto da R1, R4, C4, R3 e Q1, uno stadio di amplificazione uguale al precedente come funzionamento ma con guadagno di amplificazione fisso a valore 2.

Il selettore S1 va a prelevare l’audio da porre sulle boccole d’uscita o dall’ultimo stadio di preamplificazione se in posizione 1 mentre preleva l’audio dall’ingresso se in posizione 2, ovvero non si vuole l’effetto di distorsione.

La banda passante del segnale (mostrata nella figura sovrastante) ricopre perfettamente la banda audio, quindi non vi sono distorsioni non volute o livelli diversi di segnale per frequenze diverse.

 

DOWNLOAD

Potete scaricare la simulazione del circuito con MULTISIM14 al seguente LINK!!!





 

[Voti Totali: 0 Media Voti: 0]
Segui la Nostra Pagina Facebook: Facebook

5 pensieri su “DISTORSORE PER CHITARRE A FET

  1. Buongiorno,
    questo circuito (come quello per il tremolo per chitarra) prevede i FET 2N3370 che però mi sembra non siano più reperibili, con cosa posso sostituirli?

    Grazie,
    Vjncenzo

    • Ciao Rocco,
      bella domanda 🙂 se non sbaglio io li ho usati entrambi lineari.
      Per quello del volume è sicuramente meglio uno lineare in modo tale da regolarlo meglio e non avere variazioni brusche quando è nella zona a maggiore pendenza. Per l’altro potenziometro credo che valga la stessa cosa. Se hai voglia e specialmente se di musica ne capisci più di me potresti provare quale due due è migliore per la profondità di distorsione.

  2. Buongiorno,
    progetto bellissimo, sono uno studente del quinto anno di un tecnico, indirizzo elettronica. Strano ma vero, ho capito bene il funzionamento del circuito da te illustrato. Molto ma molto interessante, grazie mille, proverò a riprodurlo e finalmente avere un pedale per la mia chitarra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *