JACK INFRAROSSO PER SMARTPHONE

Schema per Realizzare un Jack 3.5mm Infrarosso per Smartphone così da Trasformare il Telefonino in un Telecomando Infrarosso…

 

 

 
 


 

INTRO

Il telecomando della nostra televisione sfrutta un sistema molto semplice per comunicare con la televisione stessa, ovvero invia un codice sotto forma di segnale luminoso ed ogni codice corrisponde ad un comando che è diverso da televisore a televisore. Anche altri sistemi elettrici utilizzano un sistema di comunicazione ad infrarossi per inviare comandi, come ad esempio stereo audio, climatizzatori, lettori DVD o altri.

La trasmissione è binaria con modulazione di tempo, ovvero se si invia un impulso di 1ms corrisponde allo zero logico mentre se si invia un impulso di 3ms corrisponde all’uno logico. Ad esempio per alzare il volume uno schermo Samsung deve ricevere un codice 11001100 mentre uno schermo Philips 10001111, inoltre all’inizio del codice il telecomando invia un segnale di sincronismo che può variare da produttore a produttore.

Nell’app store, google play o nello store microsoft esistono applicazioni (app) che permettono di usare il telefonino come telecomando infrarosso collegando al posto del jack delle cuffie un jack con un sistema di LED infrarossi. Nell’app bisogna selezionare la marca del televisore e quando si preme un tasto l’app genera un suono con forma d’onda tale da generare il codice del pulsante premuto.

Bisogna realizzare quindi una connessione tra il jack audio e il LED infrarosso in modo tale da garantire una buona potenza sul LED e garantire che non vi siano danni alla scheda audio dello smartphone.

 




 

SCHEMA

La forma d’onda in uscita, misurata tra i due canali, destro e sinistro del jack, ovvero i primi due contatti, è bipolare, ovvero sia negativa e positiva, e oscilla intorno lo 0.

Serve quindi un circuito che piloti il LED e raddrizzi la tensione.

Verranno di seguito proposte due versioni dello schema, la prima è la versione classica che si trova in rete con due LED infrarossi, la seconda versione utilizza un solo LED infrarosso e permette di avere una potenza maggiore sul LED senza appesantire la scheda audio del telefono. Il primo schema è il seguente:

I due LED sono connessi in anti-parallelo, ovvero uno al contrario dell’altro e insieme sono connessi al canale destro e sinistro. In questo modo per le semionde positive si accende il LED1 mentre per le negative si accende il LED2.

Lo schema che permette di avere più potenza sul LED invece sfrutta un solo LED alimentato da una tensione doppia rispetto al primo caso. Inoltre è presente una resistenza di protezione per evitare problemi. Lo schema è il seguente:

In questo modo la tensione ai capi del LED è solo positiva visto che il diodo D1 crea un circuito fissatore. R1 è la resistenza di protezione.

 

DOWNLOAD

Potete scaricare la simulazione del circuito con MULTISIM14 al seguente LINK!!!



[Voti Totali: 0 Media Voti: 0]
JACK INFRAROSSO PER SMARTPHONE ultima modifica: 2018-01-17T15:38:32+00:00 da ne555
Segui la Nostra Pagina Facebook: Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *