conduzione nei metalli /teoria delle bande

Home Forum FORUM ELETTRONICA ELETTRONICA GENERALE conduzione nei metalli /teoria delle bande

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 3 mesi fa da ne555. This post has been viewed 992 times
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #5241
    maro.pitti
    Partecipante

    Buonasera,
    non ho ben capito una cosa per quanto riguarda la conduzione elettrica nei metalli .
    Allora nei metalli non c’è un GAP tra banda di valenza e conduzione. La conduzione è possibile sopra lo 0K , quando un elettrone salta in banda di conduzione va a finire su un orbitale vuoto ed è libero di muoversi . Questo elettrone però lascia anche una lacuna in banda di valenza e questa lacuna verrà poi riempita da un altro elettrone…etc.. ecco quindi che c’è movimento anche di lacune. Qui non capisco.
    Nei metalli io non ho legami covalenti come nel caso di un semiconduttore come il silicio in cui si creano lacune quando si rompe un legame. Come è possibile che anche qui ci siano lacune e movimento di esse nei metalli ?

    • Questo topic è stato modificato 5 anni, 3 mesi fa da maro.pitti.
    #5247
    ne555
    Amministratore del forum

    Ciao,
    Nei metalli non hai conduzione per via delle lacune, il legame e’ ionico non covalente, quindi hai un “mare” di elettroni liberi di spostarsi e una quantita’ di ioni positivi fissi.

    Quando applichi un potenziale al metallo questi elettroni si spostano da uno ione all’altro seguendo la direzione della corrente. Niente lacune ma ioni positivi ed elettroni che si muovono

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.