dimensionamento diodo per dimmer con telecomando

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  • Questo topic ha 11 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 2 mesi fa da ne555. This post has been viewed 996 times
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  • #5234
    nanni
    Partecipante

    Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto sul forum e vorrei il vostro aiuto.
    Vorrei cercare di far funzionare un fuoribordo elettrico per una canoa tramite un telecomando. Avevo visto questo articolo http://trainelectronics.com/Articles/RadioControl-LED-8Amp/#Revised_Reversing_Unit , tramite un dimmer 12v-24v 8a per led faceva funzionare un piccolo motore elettrico aggiungendo un diodo di protezione. Come posso fare a dimensionare quel diodo? Ho trovato un dimmer 12v-24v 30a che dovrebbe andare bene per il mio scopo visto che il mio motore 12v assorbe sotto carico circa 12a (la casa lo da per 17a e 204w).
    Ringrazio tutti per un eventuale suggerimento.

    • Questo topic è stato modificato 5 anni, 3 mesi fa da nanni.
    #5240
    ne555
    Amministratore del forum

    Ciao 🙂 puoi usare uno dei circuiti presenti sul sito come dimmer in caso e se il dimmer presenta un mosfet di potenza solitamente questi hanno il diodo di protezione integrato.

    solitamente devi considerare che essendo il motore un carico induttivo puo’ avere un picco di potenza inverso pari al massimo della potenza del motore, visto che il tuo motore e’ 12V con carico 12A devi avere un diodo che assorba questo picco e in questo caso anche un 1N5400 va bene visto che resiste fino a 50V e picchi di 200A

    #5243
    nanni
    Partecipante

    Grazie mille per l’indicazione del diodo ne555 . Quello che cerco e’ un pwm che funzioni comandato da remoto con duty cycle 0-100% e che riesca a supportare i 17 ampere max del carico. Per ora ho ordinato questo https://it.aliexpress.com/item/30A-LED-Single-Color-Dimmer-DC12V-24V-11Key-RF-for-Dimmer-RF-Dimming-Controller-Control-for/32812934097.html visto il costo irrisorio voglio fare una prova. Non appena arrivera’ lo smontero’ e postero’ le foto del circuito, magari potresti dirmi se fa la caso mio. Grazie ancora

    #5246
    ne555
    Amministratore del forum

    Dovrebbe andare bene , il problema e’ la spunta iniziale che deve sopportare visto che il carico e’ un motore, ma sicuramente vi e’ un mosfet che la sopporta, aspetto tue notizie 🙂

    #5249
    nanni
    Partecipante

    Il diodo devo posizionarlo come nell’immagine all’uscita (out) verso il motore?

    http://trainelectronics.com/Articles/RadioControl-LED-8Amp/images/Diode3.jpg

    • Questa risposta è stata modificata 5 anni, 3 mesi fa da nanni.
    #5256
    nanni
    Partecipante

    ne555 perdona la qualita’ della foto fatta col cell http://i64.tinypic.com/2dlkkyg.jpg
    questo e’ il circuito e i mosfet sono due mdd1653 io sono riuscito a trovare solo un diodo 1n5408 puo’ andare bene o e’ tropo esagerato?
    Secondo te quel circuitino riesce a supportare realmente 30 ampere che dichiarano?

    #5257
    ne555
    Amministratore del forum

    Ciao 🙂
    Il diodo e’ perfetto.

    Dovresti capire se quei mosfet sono connessi in serie o in configurazione ponte ad H, anche se credo sia il finale di un ponte ad H.

    I mosfet sopportano tranquillamente i 30A, il probrema e’ che a 30 ampere hanno un consumo di potenza di 12W circa (ron*I^2 = 0.014*30*30 = 12.6w) quuindi riscalderanno e non credo la sola pcb gli basta per dissipare la potenza. quindi si resiste a 30A ma come tutte le cose cinesi mal progettate si bruciera’ subito se non gli attacchi un dissipatore su entrambi i mosfet o due piccolini per ognuno

    #5261
    nanni
    Partecipante

    Grazie mille per l’aiuto ne555, ho provveduto con i dissipatori sui mosfet. Ora il problema e’ un ronzio udibile dal zero fino al 50% del pwm poi sparisce man mano che si accelera ,come in questo video
    https://www.youtube.com/watch?v=8VcfKxg8YBE posso fare qualcosa per eliminarlo? non so un filtro. Con un toroide migliorerei qualcosa? Ho intrecciato i cavi che vanno dal dimmer al motore ….ma nulla. Ho letto inoltre che non dovrebbe danneggiare alcunche’ e’ vero o potrei bruciare il motore? Grazie ancora anticipatamente . Eliminando il ronzio il sistema sarebbe perfetto.

    #5262
    ne555
    Amministratore del forum

    Le soluzioni sono due:
    1) aumenti la frequenza del PWM per rendere non udibile il ronzio
    2) fai un filtro pi-greca (lo trovi su google)

    non so bene se il motore si danneggia, non dovrebbe comunque il filtro pi-greca e’ una buona soluzione, solo che dovresti conoscere la frequenza del PWM

    #5274
    nanni
    Partecipante

    Grazie per l’aiuto ne555 ho visto i filtri pi-greca ma non sono un esperto quindi lascio stare.
    Hai scritto aumenti la frequenza pwm per rendere non udibile il ronzio come si potrebbe aumentare la frequenza?

    #5281
    nanni
    Partecipante

    Oggi ho fatto la prova con il fuoribordo elettrico in acqua (quindi carico sull’elica) il diodo dopo un po’ e’ diventato bollente e il dimmer si e’ bruciato. Volevo chiederti solo una cosa riguardo il diodo ….perche’ e’ diventato bollente?
    Ho rivisto il datasheet del 1n5408 e porta una forward current di 3a e peak forward current 200a siccome ho un assorbimento continuo di 12a non e’ che percaso i 3a sono un po’ pochi? non sarebbe meglio questo diodo? http://www.mccsemi.com/up_pdf/30SQ045(R-6).pdf che ne pensi?
    Vorrei ricomprare un altro dimmer e riprovare….

    #5283
    ne555
    Amministratore del forum

    Ciao.
    E’ anche molto strano che si sia bruciato il dimmer, doveva reggere 30A continui o sbaglio?

    il diodo dovrebbe bastare anache perche’ c’e’ ne dovrebbe essere anche uno interno. per sicurezza si, quello da 30A e’ meglio.

    hai misurato la corrente del motore?

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