PULSANTE A TOCCO CON TEMPORIZZAZIONE

NE555   Semplice Schema con NE555 per Realizzare un Pulsante a Tocco con Temporizzazione da 5 Secondi a 9 Minuti…

 

 

 

 




 

INTRO
Grazie al seguente schema è possibile accendere un LED, una lampada o qualsiasi altro dispositivo semplicemente toccando una placchetta metallica o un capo di filo senza protezione. Inoltre grazie all’integrato NE555 è possibile realizzare una temporizzazione, ovvero lasciare il LED o altro dispositivo per 5 secondi dopo il tocco fino ad un massimo di 9 minuti.

 




 

SCHEMA
Lo schema è il seguente:

NE555

L’alimentazione può andare da un minimo di 5V ad un massimo di 12V, anche se teoricamente può arrivare fino al massimo supportato dall’integrato NE555. Il punto da toccare è il pin di trigger che viene mantenuto a una tensione stabile grazie alla capacità C1, quando si tocca questo punto vi è una variazione della tensione su questo pin che farà si che si abbia una tensione pari a VDD sul pin 3.
Per una maggiore stabilità si può usare in parallelo a C1 una resistenza da 10Mohm.
La capacità C2 serve per stabilizzare la tensione di riferimento interna, mentre R1, R2 e C3 servono come temporizzazione per decidere quando la tensione sul pin 3 assume una tensione 0. Il tempo vale (R1+R2)xC3x1.1 e considerando i valori utilizzati esso va da 5 secondi ad esattamente 8 minuti e mezzo. Cambiando C3, R1 o R2 si può variare il range dei tempi.
R3 è usata come protezione per il LED. Oltre ad avere un led come uscita, si può usare un relè a 5V o 12V per attivare un qualsiasi utilizzatore. Lo schema è il seguente:

NE555

La resistenza R6 controlla la tensione di base del transistor Q2 che viene acceso dalla tensione sul pin 3. Il relè a sua volta fa scorrere la tensione nella bobina del relè chiudendo il contatto e accendendo l’utilizzatore a cui il relè è connesso. Il diodo D1 è un diodo di ricircolo e serve per far scorrere la corrente immagazzinata nella bobina quando il transistor viene spento.
Lo schema montato su breadbord è:

NE555

 

DOWNLOAD

Potete scaricare la simulazione con MULTISIM 14 al seguente LINK!!!





 

512 Visite totali 4 Visite di oggi
PULSANTE A TOCCO CON TEMPORIZZAZIONE ultima modifica: 2017-01-06T22:39:25+00:00 da ne555

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *