MCP1702 LDO PER APPLICAZIONI A BATTERIA

Tutorial per Illustrare il Funzionamento dell’integrato Regolatore di Tensione MCP1702 con basso Dropout e Bassissimo Consumo di Potenza…

 
 
 
 




 

INTRO

Molte volte per i nostri circuiti vi è la necessità di regolare una tensione proveniente da una pacco batterie in una tensione stabilizzata con valore fisso. Il problema principale in questa applicazione è l’efficienza, specialmente quando il circuito da alimentare assorbe pochi mA. Nel caso in cui il consumo di potenza sia elevato un semplice DC/DC converter tra batteria è circuito da alimentare è perfetto, se ben scelto si possono raggiungere efficienze superiori al 90%.

Quando però il consumo di potenza è molto piccolo (qualche mW) i DC/DC converter switching perdono in efficienza e inoltre hanno bisogno di una tensione di ingresso superiore di circa 1V rispetto a quella di uscita. Questa differenza tra Vin e Vout si chiama dropout e solitamente indica il valore minimo di questa differenza di tensione.

Un altro parametro importante in questo campo di applicazione è la corrente di quiescenza ovvero la corrente assorbita dai circuiti interni del regolatore. Ovviamente sarebbe molto inefficiente se il regolatore di tensione assorbisse più corrente del nostro circuito da alimentare.

Dobbiamo cercare tra i tanti stabilizzatori lineari con basso dropout e bassa corrente di quiescenza come l’integrato prodotto dalla microchip MCP1702.

 




 
CARATTERISTICHE ELETTRICHE

Lo schema a blocchi del regolatore è il seguente:

Dispone di un  controllo di temperatura massima che disattiva l’uscita se si raggiungono i 150°C, un voltage reference e un amplificatore d’errore che controlla il mosfet serie di uscita. I resistori e il condensatore formano con l’amplificatore il sistema di retroazione.

Le caratteristiche salienti sono le seguenti:

  • Tensione di ingresso: 2.7-13.2V
  • Corrente di quiescenza: 5μA
  • Corrente massima di uscita: 200mA
  • Tensione di dropout: 300mV con corrente di uscita 100mA

La tensione di dropout dipende dalla corrente di uscita dal regolatore, in particolare la tensione di dropout dipende anche dalla temperatura secondo il seguente grafico:

L’ideale è usare il regolatore con corrente massima di 100mA per non avere un dropout elevato. Questo grafico è valido per una tensione di uscita di 5V, se si usa un regolatore con tensione di uscita minore il dropout è maggiore

I vari modelli sono con le diverse tensioni di uscita sono:

  • MCP1702-1202E: tensione di uscita 1.2V
  • MCP1702-1802E: tensione di uscita 1.8V
  • MCP1702-2502E: tensione di uscita 2.5V
  • MCP1702-3302E: tensione di uscita 3.3V
  • MCP1702-5002E: tensione di uscita 5V

 

CIRCUITI E APPLICAZIONI

Il più comune circuito realizzabile è un regolatore di tensione, con il regolatore MCP1702 e due condensatori possiamo ottenere in uscita una tensione stabile a partire da una tensione di ingresso non regolata.

I due condensatori servono come filtro per il rumore o per livellare il ripple. Per applicazioni a batteria si può evitare il condensatore Cin.

DOWNLOAD

Potete scaricare il datasheet del componente al seguente LINK!!!

 




 

[Voti Totali: 0 Media Voti: 0]
Segui la Nostra Pagina Facebook: Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *