GENERATORE DI CORRENTE 0-100mA

NE555   Schema Generatore di Corrente Regolabile da un Minimo di 0A ad un massimo di 100mA…

 

 

 
 




 

INTRO

Il seguente generatore di corrente può essere usato per porzioni di circuito, come alimentatori, amplificatori, caricabatteria o LED oppure può essere usato come strumento di laboratorio. Permette una regolazione della corrente i uscita da un minimo di 0A ad un massimo di 100mA, mentre il carico può andare da un minimo di 0 Ohm, ovvero corto circuito ad un massimo di resistenza che dipende dall’alimentazione.

Infatti l’alimentazione può andare da 9V fino ad un massimo di 24V, considerando il circuito, in uscita si possono avere tensioni massime che vanno da 5V con alimentazione a 9V e 19V con alimentazione a 24V. Quindi la resistenza massima che può essere messa in uscita dipende dalla tensione di alimentazione e nel caso peggiore va da 0 a 50 Ohm con alimentazione a 9V e da 0 a 190 Ohm con alimentazione a 24V e corrente massima in entrambi i casi.

 



 

SCHEMA

Lo schema è il seguente:

NE555

La tensione di alimentazione deve essere continua, filtrata e a basso ripple.

L’operazionale usato deve essere Rail to Rail per garantire di avere il minimo di corrente a 0A. Il diodo Zener polarizzato da R4 genera una tensione di riferimento stabile e priva di rumore grazie a C1. Questa tensione di riferimento, o parte di essa giunge al pin non invertente dell’amplificatore operazionale grazie a R2.

Per via del principio del cortocircuito virtuale, tra il pin non invertente e quello invertente vi deve essere la stessa tensione. Il pin non invertente riceve una tensione pari a VDC-Vr1, Vr1 dipende dal valore di R1 e dalla corrente che vi circola. La tensione di riferimento varia tra VDC e VDC-2.7.

Quando sul pin non invertente vi è una tensione pari a VDC vi deve essere la stessa tensione sul pin invertente e per fare ciò Vr1 deve essere 0, per essere 0 la corrente deve essere 0 e quindi l’operazionale controlla la corrente di collettore affinché il transistor sia spento.

Se la tensione sul pin non invertente è pari a VDC-2.7 allora Vr1 deve essere pari a 2.7V, essendo il suo valore 27 Ohm in essa devono scorrere quindi 100mA, quindi l’operazionale fornirà una tensione tale sulla base in modo tale da avere in uscita 100mA. È questo il principio di controllo di questo schema.

La corrente esce dalle boccole “USCITA” è il suo verso è dal collettore verso la massa del circuito.

Lo schema montato su breadboard è:

NE555
 

DOWNLOAD

Potete scaricare la simulazione del circuito con MULTISIM14 al seguente LINK!!!



 

206 Visite totali 2 Visite di oggi
GENERATORE DI CORRENTE 0-100mA ultima modifica: 2017-10-03T14:41:31+00:00 da ne555

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *