CARICABATTERIE AL LITIO CON ENERGIA SOLARE

Caricabatterie per Batterie al Litio ad Alta Efficienza per Sfruttare l’Energia Solare Grazie a un Pannello Fotovoltaico…

 
 
 
 




 

INTRO

Il seguente schema sfrutta un DC/DC converter MC34063 per realizzare un caricabatterie per batterie al litio ad alta efficienza, in modo tale che da poterlo accoppiare ad una cella fotovoltaica e realizzare un caricabatterie ad energia solare. Il sistema permette di avere una carica a due fasi, la prima a corrente costante e la seconda con tensione costante, come suggerito dai datasheet delle batterie al litio.

Il circuito non presenta nessun sistema di sicurezza quindi si consiglia di usare batterie al litio che integrano il circuito di BSM ovvero battery managment system, per bloccare la carica in caso di sovra-riscaldamento e bloccare la carica quando non necessaria.

Per quanto riguarda il pannello solare esso dovrà essere con una tensione sotto carico di almeno 5V e una corrente di almeno 200mA. Dal tipo di pannello solare usato e da un elemento nel  circuito dipende il rate di carica della batteria.

 




 

SCHEMA

Lo schema è il seguente:

La tensione di ingresso è da 5V fino a 20V, anche se si possono usare pannelli solari a 24V. La resistenza R1 garantisce una corrente massima di carica di 700mA circa, ovviamente se il pannello solare ha una corrente molto minore non verranno mai raggiunti i 700mA mentre se si ha un pannello solare più potente va diminuito il valore di R1 per avere più corrente.

U1 è il regolatore DC/DC, al pin 6 vi è l’alimentazione positiva,  il transistor interno è connesso a massa dal lato emettitore e al gate del mosfet dal lato collettore con la resistenza R2 di pull-up. Infatti per rendere più efficiente il sistema come elemento di switch viene usato un mosfet a canale P. Questo mosfet può essere un qualsiasi mosfet P-Channel, con corrente superiore ai 2A e VDS di almeno 30V, minore è la resistenza RDS maggiore sarà l’efficienza.

I diodi D1 e D2 sono di tipo schottky per aumentare l’efficienza mentre L1 e C1 sono dimensionati per una corrente massima di 1A circa. Le resistenze R4 e R5 fungono da feedback e fanno si che la tensione di carica finale sia 4.2V ovvero la tensione che dovrebbe avere una batteria al litio completamente carica.

Il circuito realizzato su breadboard è il seguente:

Al posto di R4 da 50kohm è stata usata una resistenza da 47kohm con in serie un trimmer da 5kohm per un possibile settaggio della tensione di massima carica.

Se si vogliono caricare più di una batteria esse vanno connesse in parallelo.

 

DOWNLOAD

Potete scaricare la simulazione del circuito con PROTEUS al seguente LINK!!!



 

[Voti Totali: 0 Media Voti: 0]
Segui la Nostra Pagina Facebook: Facebook

2 pensieri su “CARICABATTERIE AL LITIO CON ENERGIA SOLARE

  1. Ciao, scusa se disturbo ma sto leggendo con molto interesse i tuoi lavori. Per quanto io sia bravo col saldatore, sono incapace a capire perfettamente i tuoi schemi o a riprodurli, quindi vorrei porti un quesito.
    Ho delle telecamere da esterno senza illuminatore IR, quindi stavo pensando di montare un paio di lampade IR prese su aliexpress (semplicemente 48led saldati su una scheda, senza box esterni) ciascuna funzionante a 12V. Mi piacerebbe mettere un piccolo pannello solare non più grande di un foglio A4 che durante il giorno mi ricarichi una qualche piccola batteria che di notte alimenti i led. Hai suggerimenti in merito?

    • Ciao,
      Prima di tutto devi capire se il pannello solare delle dimensioni che suggerisci tu è adatto a fornire la potenza necessaria ai LED. Ad esempio un pannello di quelle dimensioni eroga più o meno 6W, supponendo 12 ore avrai una energia di circa 70Wh. quindi l’energia delle lampade deve essere al massimo di 30Wh (ad esempio faretti da 3W accesi per 10 ore).

      Dopo di che crei uno schema caricabatteria, un crepuscolare e attacchi il crepuscolare con uscita ai faretti LED direttamente alle batterie ricaricabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *