STEP-UP DA 5V A 12V

Schema per Realizzare un DC/DC Converter Step-up per Elevare una Tensione da 5V fino a 12V 1A…


 
 
 
 




 

INTRO

Il seguente schema usa un MC34063 come circuito di controllo per realizzare un DC/Dc converter step-up detto anche boost  per elevare una tensione di ingresso a 5V ottenendo in uscita una tensione di 12V. Avendo una efficienza di circa il 70%, questo schema permette di avere in uscita 12V con massimo 1A se in ingresso vi sono 5V con una corrente di 3.5A in ingresso.

Lo schema può essere usato per elevare la tensione di una presa USB (avendo in uscita 270mA però), per avere 12V se si usa un solo trasformatore a 5V o per altri scopi.

 





 

SCHEMA

Lo schema è il seguente:

La tensione in ingresso è 5V raddrizzati con condensatore di filtro. C4 è un ulteriore condensatore di filtro. . R1, U1, C2 D1, L1 e C1 formano la parte switching del circuito che in particolare è composto da un MC34063, una resistenza di sensing R1, C2 come condensatore di temporizzazione e D1, L1 e C1 a formare un step up.

Il partitore resistivo di feedback composto da RV1, R2 e R5 è posto sulla tensione di uscita, la tensione di feedback giunge al pin 5 dell’integrato MC34063. Si usa RV1 Per compensare possibili cadute della tensione di uscita.

Questo schema può essere usato con diverse tensioni e correnti in uscita.

 

DOWNLOAD

Potete scaricare la simulazione del circuito con PROTEUS al seguente LINK!!!





 

[Voti Totali: 0 Media Voti: 0]
Segui la Nostra Pagina Facebook: Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *